Realizzare un sito internet efficace.

Meglio puntare su grafica o contenuti?

 

Meglio i contenuti. Sempre.

 

Di certo desideri che la tua attività venga presentata nel modo più attraente possibile.

 

Questo è giusto ma quando cerchi una web agency che realizzi il tuo sito internet, ricorda di prestare attenzione a questi 3 punti:

  1. Il sito internet è per i tuoi clienti, non per te
  2. Se il sito è bello i tuoi clienti ti faranno i complimenti, ma solo se è interessante, lo navigheranno e ti conosceranno
  3. Google alla grafica preferisce i contenuti

 

E’ così. Quando scegli con la tua web agency di realizzare un sito, bisogna sempre andare oltre al “web Design”. Sono molte le persone che scelgono di realizzare un sito da chi lo crea più “bello”. Eppure i clienti tornano se il tuo sito è interessante.

 

La tua web agency deve lavorare per trovare un equilibrato punto di incontro tra contenuti, grafica, fruibilità e visibilità su Google.

  • CONTENUTI: intesi come testuali. Sono le informazioni che i tuoi clienti troveranno su di te. Da ricordare: il cliente non legge, il cliente “guarda” i contenuti! Il testo va ottimizzato, ben formattato, mettendo in luce, pochi e chiari punti chiave. Non tutto è importante allo stesso modo. Una web agency ti aiuta a definire priorità che mettano in luce i tuoi punti forza. Se il cliente sarà interessato ad approfondire, allora leggerà. Ma solo in un secondo momento.

  • GRAFICA: i colori, le forme e le immagini devono richiamare il tema della tua azienda o attività che stai svolgendo. Il compito principale della grafica è quello di esaltare i contenuti testuali. E ricorda, la grafica per Google passa in secondo piano rispetto ai contenuti testuali.

  • FRUIBILITA’: il cliente vuole navigare in modo semplice. Vuole trovare subito ciò che cerca e sapere come tornare a informazioni o pagine precedenti. Pertanto, sì alla mappa del sito, ma anche a menù chiari, ben leggibili e semplici.

  • GOOGLE, il più utilizzato motore di ricerca, sceglie di posizionare meglio nei risultati delle sue ricerche, quei siti internet che contengono contenuti ricchi, pertinenti all’oggetto della tua attività.

 

 

 

La grafica deve sempre avere un ruolo marginale, la sua funzione è solo quella di mettere in luce i contenuti.

Punta sempre sui contenuti. Prenditene cura, arricchiscili, dai loro una identità, crea qualcosa di unico e interessante. Aggiornali periodicamente.

Un sito efficace ha contenuti validi e ben curati.

 

 La Formula Vincente:

Non farlo bello. Fai un sito interessante! 

 

 

In Testa sui Motori - Web Agency